Raffrescamento evaporativo per ripartire, garantendo comfort e sicurezza
La stagione calda è ormai alle porte, sarà un'estate di ripresa e rilancio, molte aziende sceglieranno di non fermare la produzione, per recuperare il periodo di chiusura e i rallentamenti dovuti alla pandemia di COVID 19; proprio per questo è importante rinfrescare le imprese e gli ambienti di produzione con un impianto efficiente, dai costi contenuti e sicuro. Un luogo di lavoro fresco e salubre migliora non solo il comfort dei lavoratori, ma anche la produttività stessa.
Il raffrescamento evaporativo o adiabatico è la soluzione più adatta per rinfrascare strutture e ambienti di medie o grandi dimensioni, come per esempio industrie, capannoni, laboratori artigiani, showroom o palestre. I nostri raffrescatori evaporativi assicurano non solo un corretto ricambio d'aria, ma anche un raffrescamento dell'ambiente ecologico, naturale e meno fastidioso rispetto all'aria condizionata.
Come funziona un raffrescatore evaporativo
I raffrescatori evaporativi sfruttano un principio fisico naturale conosciuto già nell’antichità: l’acqua evaporando è in grado di abbassare la temperatura dell’ambiente circostante; è lo scambio di energia fra aria e acqua la base di questo particolare sistema di raffrescamento.
Un ventilatore aspira l’aria calda presente nell’ambiente e la convoglia verso un pannello evaporativo, composto da cellulosa e costantemente bagnato da acqua fredda.
L’aria che attraversa il pannello evaporativo cede il suo calore all’acqua, che evapora, l’aria rinfrescata viene così reintrodotta nell’ambiente da un ventilatore, mentre l’acqua residua viene scaricata automaticamente dal rinfrescatore.
Esistono diversi tipi di raffrescatori: è possibile installare un impianto fisso a muro ideale per i grandi ambienti industriali o i capannoni, oppure i raffrescatori mobili che è sono facilmente spostabili per rinfrescare zone diverse.
I vantaggi del raffrescamento evaporativo
I nostri impianti di raffrescamento presentano diversi vantaggi:
- è naturale: il raffrescamento evaporativo è un sistema completamente naturale che non utilizza nessun tipo di gas refrigerante;
- garantisce aria salubre e sicura: il nostro raffrescatore fisso ECOFRIO-FIX dispone di un filtro all’ozono per sanificare l’acqua di raffreddamento e assicurare così aria sana e pulita, oltre che rinfrescata;
- è sempre efficiente in ogni tipologia di ambiente: i raffrescatori sono efficienti anche in ambienti aperti, con un continuo ricambio d’aria dovuto a finestre o porte aperte.