Nel mercato dell’aspirazione industriale per polveri e fumi, l’errore più comune è valutare l’investimento come una semplice fornitura tecnica.
Un impianto di aspirazione “fine a se stesso” ha un valore funzionale, mentre un impianto inserito in un sistema di servizi, consulenza e supporto continuo diventa un fattore competitivo, con impatti misurabili su costi, produttività e continuità operativa.
È su questa differenza sostanziale che si colloca l’approccio di GGA Aspirazione.
Il limite dell’impianto senza servizi
Acquistare un impianto senza un adeguato ecosistema di servizi significa:
-
tempi lunghi per individuare la soluzione ottimale;
-
rischio di sovra-dimensionamento o sotto-dimensionamento (con spreco di CAPEX o inefficienze operative);
-
gestione interna di pratiche tecniche, normative e burocratiche;
-
fermi impianto non programmati;
-
ritorno sull’investimento più lento e imprevedibile.
Secondo dati INAIL e ISPRA, oltre il 35% degli impianti di aspirazione installati nelle PMI manifatturiere non opera in condizioni ottimali già nei primi 24 mesi, ciò a causa di carenze progettuali o di mancato controllo e manutenzione post-vendita.
Si può affermare che il vero valore che si da ad un impianto di aspirazione e filtrazione degli inquinanti, sia il “prima”, il “durante” e il “dopo” di ciò che ruota intorno al prodotto fine a se stesso.
Un impianto progettato, installato e seguito correttamente cambia completamente prospettiva economica è per questo che GGA non si limita a vendere un impianto, ma orchestra un sistema.
Consulenza tecnica e progettuale
La consulenza deve essere considerata come un vero e proprio audit finalizzato a ridurre i tempi decisionali e il rischio di errore. In media la corretta consulenza consente un risparmio di tempo del 25/30% per arrivare alla soluzione corretta.
Ciò si traduce in una riduzione reale del 15/20% di costi indiretti legati a modifiche, migliorie o aggiunte successive.
Supporto su bandi e agevolazioni
Molte aziende accedono a bandi e agevolazioni per iniziare il progetto di installazione di una impianto di aspirazione e filtrazione degli inquinanti.
L’accesso agli incentivi, come ad esempio il credito d’imposta o i bandi regionali, richiedono un alto investimento di tempo per potervi partecipare: iter burocratici impegnativi e difficili da comprendere a fondo che spesso sono causa di errori di compilazione degli atti che inficiano il rinascimento legittimo dei requisiti dell'azienda alla partecipazione al bando.
GGA, a tal fine, mette a disposizione un servizio che solleva totalmente l'azienda dall'occuparsi della parte burocratica, ciò facilita e velocizza l'accesso ai bandi e contribuisce ad abbattere l'impegno ed il costo effettivo dell’investimento.
Trasporto e installazione gestiti
Ogni azienda che intende installare un impianto lo intende fare nei tempi stabiliti, solitamente più brevi possibile. Il trasporto e soprattutto la fase di installazione possono incidere negativamente sulla tabella di marcia fino ad allungare inutilmente i tempi anche se un impianto è pronto per essere installato e subito operativo.
Un impianto installato correttamente quindi aggiunge valore all'impianto stesso:
-
entra in funzione più velocemente;
-
riduce il rischio di fermi iniziali;
-
garantisce performance immediate.
Il risultato è una messa a regime più rapida e una continuità produttiva che incide direttamente sul fatturato.
Post-installazione e assistenza continuativa
Nell'assistenza, soprattutto post installazione, si gioca la vera partita del valore: un impianto altamente performante non opportunamente assistito, è un investimento sbagliato, un problema e non una soluzione.
GGA offre un servizio strutturato che, per esperienza diretta:
-
riduce o annulla i fermi impianto;
-
prevede la manutenzione programmata nei tempi corretti;
-
prevedere la rapidità dell'azione in caso di situazioni straordinarie .
Un servizio post-vendita strutturato può ridurre i fermi non pianificati fino al 40% e aumentare enormemente la vita utile dell’impianto.
Il servizio strutturato accelera il ritorno sull’investimento, non è solo una questione di costi evitati, ma di tempo risparmiato, decisioni corrette al primo colpo e serenità operativa: sapere che l’impianto “lavora” mentre l’azienda si concentra sul proprio core business è il più alto valore che si possa fornire.
Non solo un fornitore, ma un partner industriale
Nel contesto attuale – fatto di margini compressi, normative stringenti e produzione continua – il valore non è nell’oggetto acquistato, ma nel sistema che lo rende affidabile, GGA Aspirazione interpreta il proprio ruolo esattamente in questo spazio, non come semplice commerciale, ma come partner industriale, capace di trasformare un impianto di aspirazione in una leva concreta di efficienza, sicurezza e competitività.
Per saperne di più ci contatti cliccando qui