La produttività aumenta se l'ambiente di lavoro è salubre
Non solo sicurezza, ma una strategia di produttività di lungo periodo
L'ambiente di lavoro ha un impatto significativo sulla produttività dei dipendenti. Se l'ambiente di lavoro è salubre, i lavoratori saranno più produttivi e felici. In questo articolo, esploreremo come l'ambiente di lavoro salubre può migliorare la produttività.
L'importanza della qualità dell'aria
Elevare la qualità dell'aria aumenta la sicurezza di ottenere di più dal proprio lavoro
L'aria degli ambienti produttivi deve essere salubre, è una condizione basilare di tutela della salute prima ancora che di una condizione necessaria ad aumentare la produttività.
É stato ampiamente dimostrato che l'aria viziata può causare problemi "minori" quali irritazione degli occhi, naso e gola, mal di testa, ma anche provocare un diffuso senso di stanchezza, tutti fattori che possono influire sulla produttività dei lavoratori. Nei casi in cui oltre ad essere viziata l'aria contiene elevate percentuali di polveri o inquinanti, non immediatamente visibili ad occhio nudo, può addirittura influire sulla capacità cognitiva, il che dimostra l'equazione ambienti salubri = maggiore produttività.
Come ottenere una buona qualità dell'aria
Aria, acqua e temperatura sotto controllo
L'aspirazione industriale è il modo più efficace e veloce per migliorare la qualità dell'aria, ma in determinati ambienti, aspirare le impurità non è tutto: serve anche mantenere un ambiente con il giusto livello di umidità e temperatura
Un certo grado di umidità è importante per mantenere i dipendenti idratati e mantenere elevati i livelli efficienza fisica, tanto importante quanto avere accesso costante all'acqua: ciò riduce lo stress e migliora la produttività.
Anche il comfort termico assume un'importanza fondamentale, è un fattore chiave nella produttività dei lavoratori. Se l'ambiente è troppo freddo o caldo, i dipendenti naturalmente devono prima combattere con la condizione ambientale e solo dopo preoccuparsi del proprio lavoro: è un processo istintivo e naturale. La temperatura ideale per il comfort termico varia da persona a persona, ma è generalmente compresa tra i 20 e i 25 gradi Celsius. Anche mantenere una temperatura adeguata può aumentare la produttività e il benessere dei dipendenti.
Le scelte da effettuare
Chi sceglie correttamente raggiungere più velocemente i propri obiettivi
Se le condizioni dell'ambiente di lavoro hanno un impatto così significativo sulla produttività dei dipendenti, mantenere un ambiente di lavoro salubre, con aria pulita, una buona illuminazione, facile accesso all'acqua, una temperatura adeguata, può aumentare la produttività dei dipendenti a lungo termine.
Per avere un ambiente che abbia tutte queste caratteristiche è necessario rivolgersi ad Aziende specializzate con GGA che si occupano di produrre tutti i sistemi per garantire un ambiente salutare.
GGA produce tecnologie di aspirazione e filtrazione di aria, fumi e gas, depolverazione, raffrescamento, insomma tutti sistemi che le aziende più efficienti hanno installato presso le sedi produttive per assicurare ai propri dipendenti una condizione di lavoro ottimale e per ottenere la massima produttività dal proprio operato.
Infine, ma non secondario, un ambiente di lavoro salubre è fondamentale per garantire che i dipendenti si sentano al sicuro mentre lavorano, il che si traduce in un team più produttivo e un'azienda più redditizia.
Scarica qui il catalogo e contattaci per ogni informazione: https://gga-aspirazione.it/download/